• Questo evento è passato.

Famiglia positiva alla… SPERANZA – Giornata diocesana della famiglia 2020

12 Settembre 2020 @ 16:00 - 18:00

Carissimi, si avvicina la data della nostra tradizionale giornata diocesana della famiglia.
In considerazione di quanto indicato, con decreto, da S. E. Mons. Perego in conseguenza all’epidemia Covid-19 di evitare assemblee e assembramenti, vi proponiamo quest’anno un momento di incontro online.
Abbiamo voluto rispettare anche il desiderio delle famiglie di ridurre il più possibile i contatti al fine di ritornare quanto prima alla “normalità” senza alcuna restrizione.
Vi proponiamo due ore di riflessione tramite una diretta che sarà possibile seguire dalla pagina Facebook dell’ufficio famiglia.
“Famiglia positiva alla…SPERANZA”. Il titolo contiene molto di quanto abbiamo ascoltato da tante famiglie in questo periodo. In particolare, vorremmo riflettere e confrontarci su quanto la famiglia, sempre più riconosciuta come risorsa e segno di speranza in molti ambiti: Chiesa, scuola, sanità e lavoro, sia chiamata oggi a testimoniare la forza delle relazioni che vive.
Ci accompagneranno: Fr. Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della Famiglia della C.E.I., e la Prof.ssa Elisabetta Carrà, Professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università Cattolica di Milano.
Affronteremo con Fr. Marco Vianelli la dimensione della fede. Le famiglie durante la pandemia sono state concretamente “chiesa in uscita”, prossime a chi aveva bisogno con quella che abbiamo voluto chiamare “pastorale del pianerottolo” intensificando la relazione fra vicini. Sono state “piccole chiese domestiche” mantenendo viva la fede fra i figli e i parenti.
Con la prof.ssa Elisabetta Carrà analizzeremo la complessità relazionale e la nuova modalità di comunicazione causata dai mutati ritmi familiari. Ritmi forzatamente rallentati o vertiginosamente in aumento.
Ci sarà anche la possibilità di inviare domande ai relatori tramite l’account Messenger della pagina Facebook o tramite WhatsApp al numero 3457968333.
Passate parola!

Per cominciare ad approfondire….

Data:
12 Settembre 2020